6 SETTEMBRE
ARENA AURORA
Via Torpignattara, 78
h. 19:00 – Libro “Splendidi Reietti ” di Seven (ADD editore) Presentazione con Antonia Caruso e Liliana Liao
Sesso, alcol e deliri nichilisti pervadono il sottobosco queer e lisergico di Splendidi reietti, un mondo di giovani insonni e disillusi alla ricerca di amore e significato. In una città costiera cinese, lo studente Tian Fushi, gay con ambizioni artistiche, si chiede “Chi sono?”. Per trovare una risposta dovrà abbandonare gli studi e cimentarsi in un tormentato viaggio alla ricerca di sé stesso, nei meandri di una metropoli dove i neon illuminano i frammenti di un mondo ultraviolento e sotterraneo, rappresentato attraverso un mix grafico strabiliante.
Seven è nato nello Zhejiang, una provincia sulla costa orientale della Cina, e vive a Hong Kong. Scrive sotto pseudonimo per proteggere la propria identità e poter trattare temi sensibili per la realtà cinese, come la sottocultura queer. In Cina si fa chiamare 切尸红人魔, Demone fulvo affettatore di cadaveri. I suoi fumetti sono stati pubblicati in Cina, Francia e Canada.
h. 21:00 – Film “Better Days”
(Derek Tsang, Hong Kong/Cina, 2019, 135′)
Il film è l’adattamento cinematografico del romanzo di Jiu Yuexi Shàonián (de nǐ, rúcǐ měilì), pubblicato online nel 2015 e dato alle stampe l’anno seguente. Il libro è divenuto un bestseller in Cina dopo l’uscita del film. ‘Better Days’ stato scelto per rappresentare Hong Kong nella categoria per il miglior film internazionale ai premi Oscar 2021 venendo candidato.
Sinossi
Nel 2011, a Chongqing, la studentessa Chen Nian è a poche settimane dall’esame di ammissione all’università. L’intera scuola è in fermento per l’importanza del traguardo, per il quale i ragazzi sono soggetti a enorme pressione. Un’amica di Chen Nian, tormentata per mesi dai compagni di classe, si suicida nel cortile della scuola. Un trauma che, assieme ai debiti della madre, rende la protagonista il prossimo bersaglio di un bullismo estremo. Mentre la polizia indaga sul caso senza troppo successo, la ragazza conosce e in seguito si affida alla protezione di Liu Beishan, giovane delinquente della zona.
Titolo originale 少年的你 (Shàonián de nǐ)
Lingua originale cinese mandarino con sottotitoli in italiano
Paese di produzione Hong Kong, Cina
Anno 2019
Durata 135 min
Rapporto 1,85:1
Genere drammatico
Regia Derek Tsang
Soggetto dal romanzo di Jiu Yuexi
Sceneggiatura Lam Wing-sum, Li Yuan Li, Xu Yimeng
Produttore Xu Yuezhen
Produttore esecutivo Zong Shujie, Lili Sun, Haobo Shen, Peter Chan Ho-sun, Hong Qin, Jojo Hui Yuet-chun
Casa di produzione Goodfellas Pictures, FatKids
Fotografia Yu Jing-pin
Montaggio Zhang Yibo
Musiche Varqa Buehrer
Scenografia Liang Honghu
Costumi Dora Ng
Interpreti e personaggi
Zhou Dongyu: Chen Nian
Jackson Yee: Liu Beishan
Yin Fang: Zheng Yi
Huang Jue: Lao Yang
Wu Yue: madre di Chen Nian
Zhou Ye: Wei Lai
Zhang Xinyi: Xu Miao